Le diverse forme di espressione allegorica, segnica e simbolica sono fin dai primi rudimenti del linguaggio gestuale da sempre presenti nell’uomo.
Ognuno di noi, almeno una volta, si è trovato a scrivere una poesia, immaginare una storia, comporre un brano musicale, dipingere una tela, creare delle forme plastiche od anche interpretare sogni, miti, sviluppando così le sue aspirazioni più profonde, senza avere la prerogativa di essere un artista, un filosofo, uno scienziato o uno psicologo. Ed il risultato è stato soddisfacente sia per colui che l’ha realizzato che per coloro a cui è stato mostrato.
Ma al di là dei risultati, ognuna di queste produzioni non sorge a caso, ma compie sempre e comunque una funzione precisa e cioè quella di dare una risposta ad una esigenza della nostra psiche cioè quella di compensare una necessità per poter raggiungere un buono sviluppo ed equilibrio psicofisico. Infatti la nostra coscienza svolge continuamente il compito di equilibrare il mondo interno e quello esterno, stabilendo un legame che è dato dalla continua esigenza di dare risposte ad un mondo complesso, un mondo naturale, umano, sociale, culturale, tecnico, ecc.
I sogni e gli “insogni”, le immagini dei ricordi, dei desideri e delle illusioni costituiscono grandi forze che agiscono nell’essere umano, influendo notevolmente nella propria vita quotidiana. Anche la persona più realista e concreta si nutre di immagini.
le cui forme si possono studiare sia come operazioni che si realizzano e permangono nella coscienza, sia come operazioni che la coscienza ”lancia” verso il mondo, e sia come stimoli che, provenienti dal mondo esterno, esercitano la loro azione sulla coscienza.
A – Per arrivare ad una visione integrata dell’attività dello psichismo umano ne presenteremo le diverse funzioni, ricorrendo alla metafora degli “apparati” che potremmo arrivare a localizzare fisiologicamente.
Prenderemo anche in considerazione il sistema di impulsi capace di generare, trasferire e trasformare l’informazione da un apparato all’altro. Con apparato intendiamo le specializzazioni sensoriali e di memoria che operano in modo integrato nella coscienza per mezzo di impulsi. Questi, a loro volta, subiscono numerose trasformazioni secondo l’ambito psichico in cui agiscono.