ALLEGORIA

Immagine dinamica prodotta dal canale associativo della coscienza, avente caratteristiche moltiplicative, addizionative, associative, trasformative. Le allegorie sono narrazioni trasformate in immagini in cui molti elementi diversi si unificano oppure si moltiplicano per allusione e in cui, inoltre, i concetti astratti si concretizzano. L’allegorico è fortemente legato a situazioni particolari, cioè varia al variare delle condizioni della mente individuale o collettiva … Continua a leggere…

ALLEGORIA, composizione della.

Troviamo contenenti, contenuti, connettive di facilitazione o di impedimento, attributi manifesti o taciti, livelli, caratteristiche tattili, elementi, momenti di processo, trasformazioni ed inversioni.

ALLEGORIA, funzioni della.

Un’allegoria sorge: A) Per compensare la difficoltà di comprendere totalmente una situazione. B) Per agire su una situazione reale in modo indiretto. C) Per trasferire – in quanto sistema di immagini – cariche dalla coscienza ai centri di risposta, producendo così scariche di tensioni presenti nello psichismo (riso, pianto, rapporti sessuali, comportamento aggressivo, ecc).

ALLEGORIA, leggi associative della.

A) La similitudine guida la mente quando essa cerca ciò che somiglia a un determinato oggetto. B) La contiguità quando cerca ciò che è proprio di un determinato oggetto o ciò che sta, è stato o starà in contatto con esso. C) Il contrasto quando essa cerca ciò che si oppone o ciò che è … Continua a leggere…

ALLEGORIA, regole di interpretazione della.

Costituiscono un sistema di lavoro che permette di comprendere il significato e la funzione delle allegorie nell’economia generale dello psichismo. Il lavoro di interpretazione ha le seguenti finalità pratiche: produrre una scarica di tensioni una volta che sia stata compresa la funzione di un’allegoria; comprendere le illusioni attraverso la loro espressione allegorica ed operare su … Continua a leggere…

ALLUCINAZIONE

Errore della coscienza che si produce quando appaiono rappresentazioni che, pur non essendo pervenute per via sensoriale, sono percepite fuori della coscienza e sperimentate come reali situazioni nel mondo, dotate di tutte le caratteristiche della percezione sensoriale. La coscienza proietta impulsi, immagini, sull’apparato di ricezione – cioè sui sensi – che li interpreta erroneamente e li restituisce … Continua a leggere…

AMNESIA

Errore del lavoro della memoria (v. MEMORIA) che si produce quando l’evocazione di un dato risulta bloccata perché non si ha il registro di tale sensazione, giacché la sensazione del registro che corrisponde a questa frangia di memoria è stata influenzata da un altro tipo di sensazioni (per es. quelle dolorose che, rifiutate da tutta la struttura … Continua a leggere…

APPARATI

Consideriamo apparati la struttura dei sensi, quella della memoria e quella della coscienza con i suoi diversi livelli di lavoro. Gli apparati funzionano in modo integrato e sono collegati da un sistema di impulsi i quali sono deformati, tradotti o trasformati in maniera diversa a seconda dell’ambito in cui si trovano.

APPERCEZIONE

Attività della coscienza caratterizzata dalla partecipazione dell’attenzione alla percezione sensoriale. La coscienza agisce sui sensi perché vadano in un’altra direzione. Quindi l’attività del sensi viene stimolata non solo dai fenomeni che ad essi arrivano, ma anche dalla coscienza.

Translate »